GIOCHI DI ARCHIMEDE

referente prof.ssa Eleonora Giuliani

Giovedì 2 dicembre 2021 si è svolta in presenza  la fase di Istituto delle Olimpiadi della matematica; hanno partecipato 105 alunni delle classi prime e seconde ed una selezione di 30 studenti del liceo scientifico.

12 problemi in un’ora; 5 punti per ogni risposta esatta, 1 punto per una risposta non data e 0 punti per quelle errate.  Il punteggio più alto ottenuto nel biennio è stato 40/60 e nel triennio 35/60.

Per  febbraio 2022 è prevista la fase distrettuale (provinciale) che, a causa dell’ emergenza covid-19, potrebbero doversi svolgere da remoto.

Il progetto “OLIMPIADI della MATEMATICA” prevede – qualora l’ emergenza covid lo consenta – le esercitazioni del PHIQUADRO (gare on line fra squadre dislocate in tutta Italia in preparazione alle gare distrettuali e nazionali.