OLIMPIADI DI MATEMATICA

referente prof.ssa Eleonora Giuliani

L'obiettivo del corso è la valorizzzione delle eccellenze nel settore scientifico e l'approccio alle metodologie di selezione mediante test. Sono gare di soluzioni di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole superiori, i quali dovranno trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni.  Tra le attività previste ci sono i "Giochi di Archimede"  e le gare distruttuali sia individuali che a squadre. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

matematica1

matematica2